Nuovo Milano - Locarno e treni più veloci per Bellinzona
Orario definitivo di fine lavori della Galleria di base del Monte Ceneri

APRILE 2021

Lunedì 5 aprile 2021 con la conclusione delle ultime opere ferroviarie della nuova Galleria di base del Monte Ceneri, entra in servizio l’orario definitivo per il Canton Ticino.
La Galleria è stata inaugurata il 4 settembre del 2020, è lunga 15.4 chilometri e collega le stazioni di Lugano e Giubiasco, evitando così la percorrenza della tratta in forte salita tra Giubiasco e Rivera-Bironico dove il treno supera un dislivello di circa 240 metri.
  
     
Tilo a Milano
Treno EuroCity 308 per Zurigo a Genova (12/2020).

Con il cambio orario dello scorso 13 dicembre 2020, solo i treni a lunga percorrenza hanno iniziato a percorrerla con un guadagno di 12 minuti.
A partire da lunedì di Pasquetta, 5 aprile 2021, l’orario definitivo ci porta tante novità per il servizio regionale internazionale tra Lombardia e Canton Ticino.
La novità più importante è il cambio di capolinea dei treni RegioExpress che non collegheranno più Milano con Bellinzona e Castione-Arbedo, ma per la prima volta andranno da Milano a Locarno grazie all’interconnessione che dalla galleria di base del Monte Ceneri svolta a sinistra verso il Lago Maggiore.
 

 
Questa linea non si chiamerà più RE10 ma RE80 ed ha un cadenzamento orario con fermate in Lombardia a Monza, Seregno, Albate-Camerlata e Como San Giovanni ed in Svizzera a Chiasso, Mendrisio, Lugano Paradiso, Lugano, Sant’Antonino, Cadenazzo, Riazzino, Gordola e Tenero. Il viaggio tra i due capolinea dura 1 ora 52 minuti, con un guadagno sul tempo di percorrenza con cambio a Giubiasco di circa 30 minuti.
Le partenze da Milano sono dalle 6.43 alle 22.43. Tra Milano e Chiasso, le partenze delle 10.43 e 11.43 verranno effettuate dal 30 agosto 2021 e quella delle 22.43 dal 4 settembre 2021 solo il sabato e la domenica. Le partenze delle 21.43 e 22.43 fermeranno in tutte le stazioni in territorio svizzero ovvero anche a Balerna, Mendrisio San Martino, Capolago-Riva San Vitale, Maroggia-Melano, Melide.

Partenze Como San Giovanni
Monitor partenze della stazione di Como San Giovanni: da notare i nuovi treni della S10 per Biasca e gli RV per Locarno (04/2021).

Le partenze da Locarno sono dalle 6.25 alle 20.25. Tra Chiasso e Milano, le partenze delle 8.25 e 9.25 verranno effettuate a partire dal 30 agosto 2021 e quella delle 20.25 dal 4 settembre 2021 solo il sabato e la domenica. Un treno supplementare parte da Bellinzona alle 5.15 circolando sulla linea storica fino a Lugano, fermando in tutte le stazioni ovvero Giubiasco, Rivera-Bironico, Mezzovico, Taverne-Torricella e Lamone-Cadempino, e da Lugano a Milano segue il cadenzamento come primo treno del mattino.
Oltre ai treni tra Milano e Locarno, la nuova linea RE80 prevede un treno ogni trenta minuti tra Chiasso e Locarno.
 

 
Anche due linee Suburbane utilizzano la nuova Galleria di base del Monte Ceneri con un guadagno sul tempo di percorrenza di 12 minuti: la linea S10 Como San Giovanni - Bellinzona e la linea S50 Malpensa Aeroporto T2 - Bellinzona.
Queste due linee  che viaggiano accoppiate a partire da Mendrisio, vengono prolungate oltre Bellinzona fermando a Castione-Arbedo e Biasca. Una coppia prosegue fino ad Airolo fermando anche a Bodio, Lavorgo, Faido e Ambrì-Piotta.

Partenze Varese
Monitor partenze della stazione di Varese: da notare i nuovi treni della S50 per Biasca (04/2021).

La nuova linea RegioExpress 80 tra Milano e Locarno è in coincidenza a Cadenazzo con le nuove relazioni denominate “Treno Gottardo” che collegano ogni ora Locarno con Airolo, Goschenen e Arth Goldau, da dove proseguono alternativamente ogni due ore verso Lucerna e Basilea oppure verso Zugo e Zurigo, percorrendo la linea panoramica del Gottardo. Queste relazioni, gestite dalla compagnia SOB (Schweizerische Südostbahn ovvero Ferrovia del sud-est svizzero), vengono effettuate con i nuovissimi treni Traverso prodotti dalla svizzera Stadler, dai colori scintillanti offrono ampi finestrini, una zona bistrò e scompartimento per famiglie.
  

Video di presentazione del "Treno Gottardo".

Con questa nuova linea RE80 saranno molto contenti gli abitanti del comune piemontese di Re in provincia di Verbania che grazie ad un solo cambio hanno un collegamento più veloce, anche se solo di pochi minuti, con Milano. Infatti a Locarno il treno RE80 ha in coincidenza i treni della Vigezzina per Domodossola.

Per gli amanti della linea storica, quella più panoramica, sia del Monte Ceneri che del Gottardo, vi ricordiamo che da maggio ad ottobre circola ogni giorno eccetto il lunedì il Gotthard Panorama Express che collega Lugano e Bellinzona con Arth Goldau via Airolo e Göschenen. Questo treno ha in composizione le fantastiche carrozze panoramiche di 1°classe delle FFS (Ferrovie Federali Svizzere) che una volta attraversavano il nord Italia con il “Riviera dei Fiori” per Nizza.

Scopri gli orari dei nuovi treni RE80 Milano - Locarno e S10 Como - Biasca QUI!
Scopri gli orari dei nuovi treni S50 Malpensa T2 - Biasca QUI!
      


    

    
Tra le altre notizie:

EuroCity Thello a Villefranche
L'ex "Ligure" Milano - Nizza non circola più
Thello sospende o forse cancella una seconda coppia tra Milano e la Costa Azzurra (febbraio 2020)


treni a Beil sur Roya
Nuovo EuroCity da Zurigo a Genova
Con il Giruno, treno svizzero ad Alta Velocità svizzero (dicembre 2020)

Ritorna