Ricerca personalizzata

          
Nuova Galleria di base del San Gottardo
Il tempo di percorrenza degli EuroCity Milano - Zurigo / Basilea diminuisce
             
    

NOVEMBRE 2016

Dall'11 dicembre 2016 entrerà in servizio l'orario ferroviario 2017 con tre grandi cambiamenti, ovvero l'innaugurazione di tre nuovi tratti ferroviari:
- il raddoppio tra Andora e San Lorenzo nei pressi di Imperia;
- il nuovo tratto di linea ad Alta Velocità da Treviglio a Brescia;
- la nuova galleria di base del San Gottardo da Bodio (Ticino) a Erstfeld (Uri).

Per andare da Milano a Zurigo, Lucerna e Basilea, fino al 10 dicembre, i treni EuroCity circoleranno sulla linea del Gottardo che dagli orari svizzeri si chiama ormai panoramica, per differenziarla dalla nuova galleria di base.  
      Infatti questa vecchia linea costruita dal 1874 attraversa un paesaggio alpino bellissimo, salendo nel canton Ticino da Bellinzona ad Airolo (stazione posta a 1.141 metri s.l.m.), oltrepassa le Alpi con una galleria lunga 15 km innaugurata nel 1882, per poi sbucare a Goschenen nel cantone Uri ed in seguito scendere verso Arth Goldau.

La nuova Galleria di Base del San Gottardo, già innaugurata lo scorso giugno dopo 17 anni di lavori, è lunga 57 km ed è considerato il tunnel ad Alta Velocità più lungo d'Europa; collega Bodio in Ticino ad Erstfeld nell'Uri.
Con il prossimo orario 2017, questa nuova infrastruttura farà risparmiare fino a 41 minuti ai treni EuroCity che collegano Milano con Zurigo e Basilea. Di fatto il tragitto da Bellinzona ad Arth Goldau dal prossimo dicembre passa dall'attuale percorrenza di 1 ora e 38 minuti a quella di soli 57 minuti.

Le relazioni tra Milano e Zurigo passeranno dalle attuali 6 coppie a 8 coppie ma la coppia di EuroCity Milano - Lucerna sarà soppressa. 
Anche l'EuroCity Milano - Basilea risparmierà 20 minuti anche se i treni che percorrono la linea del Sempione via Domodossola  collegano queste due città più velocemente.

Con il nuovo orario vari treni RegioExpress di Tilo che collegano Milano con Bellinzona verranno prolungati passando per la linea panoramica in direzione di Airolo e Goschenen.
In dettaglio i treni prolungati saranno:
- 3 coppie per Airolo ed Erstfeld;
- 1 treno da Airolo d'inverno ed da Goschenen in estate.

Per questo nuovo orario 2017,era previsto il prolungamento di un EuroCity Zurigo - Milano su Verona e Venezia per ristabilire il collegamento che qualche anno fa era denominato "Canaletto", ma per il momento non è in orario.
Altra previsione è il prolungamento per l'orario 2018 di qualche EuroCity della tratta Milano - Basilea verso la Germania in direzione di Friburgo e Francoforte.

Grazie a questa grandiosa opera di ingegneria ferroviaria l'Italia ed il Canton Ticino saranno più vicine alla Svizzera tedesca dal prossimo orario 2017.


         
      


Ritorna