Fine delle relazioni dirette Svizzera - Strasburgo - Lussemburgo - Bruxelles
Gli EuroCity "Vauban" ed "Iris" soppressi dopo anni d'esistenza

APRILE 2016

Con l'apertura delle linee ad Alta Velocità nelle regioni est della Francia, le distanze si accorciano con i TGV ed i treni a composizione ordinaria che circolano su linee classiche perdono l'interesse dei viaggiatori e delle compagnie ferroviarie a causa delle scarse prestazioni di velocità quindi del tempo di viaggio.
      
EuroCity "Vauban" a Metz
Treno EuroCity "Vauban" a Metz (Francia). © Hans de Rond / Luxmaster051 at lb.wikipedia, Attribution, via Wikimedia Commons

Così il 3 aprile 2016 i due famosissimi EuroCity il "Vauban" e l' "Iris" che collegavano Basilea - Strasburgo - Metz - Lussemburgo - Bruxelles sono stati soppressi


Ma torniamo indietro nel lontano 1928 quando viene istituito il primo treno internazionale su questa relazione: il treno Pulmann "Edelweiss" che collegava Amsterdam, Bruxelles e Lussemburgo con Strasburgo, Basilea e Lucerna.

Poi nel 1974 iniza a circolare il Trans Europe Express "Iris" che collega Bruxelles con Zurigo, cambiando categoria in EuroCity nel 1987.

  In seguito nel 1988 viene creato l'EuroCity "Vauban" che collegava Bruxelles con Basilea con carrozze dirette a Milano via Chiasso.

L' "Edelweiss" nel 1974 collegava Bruxelles con Zurigo ed ha continuato a circolare fino al 1999 quando gli è stata cambiata la denominazio in "Jean Monet
" e gli è stata attribuita la categoria di EuroCity.
 
treno "VAUBAN"
treno "IRIS"
treno "EDELWEISS"
poi "JEAN MONET"
prima circolazione: 1988
ultima circolazione: 2016
anni d'esistenza: 28 anni
prima circolazione: 1974
ultima circolazione: 2016
anni d'esistenza: 42 anni
prima circolazione: 1928
ultima circolazione: 2011
anni d'esistenza: 83 anni

Nel 1992, l'EuroCity "Vauban" viene ufficialmente prolungato da Basilea a Milano via Domodossola, fermando in Italia anche a Verbania, a Stresa, ad Arona e a Gallarate.
Ma dal 2004 non giungerà più nel nostro paese, difatto verrà limitato prima a Briga poi ad Interlaken.


Fino al 2011, i tre EuroCity collegavano Bruxelles con Basiela e solo l' "Iris" continuava per Coira e il "Vauban" per Zurigo".
Dall'orario 2012 l'EuroCity "Jean Monet" è stato soppresso e gli altri due EuroCity sono stati limitati al percorso Bruxelles - Basilea.
   


La composizione di questi treni, fino al 2011, consisteva in vagoni svizzeri di 1ª e 2ª classe ed una carrozza ristorante, ma a partire da quell'anno, dato che non circolava piú sulla rete svizzera, le carrozze sono state messe a disposizione delle SNCB ferrovie del Belgio.

Il 2 aprile 2016 l'EuroCity "Iris" e l'EuroCity "Vauban" hanno circolato per l'ultima volta, soppiantati il giorno seguente dai TGV che collegano Strasburgo con Bruxelles via Parigi sulla linea ad Alta Velocità e da treni TER sul percorso Mulhouse, Strasburgo, Lussemburgo via Metz utilizzando la linea classica quellq che utilizzavano gli EuroCity.
Fra pochi mesi aprirà la seconda parte della linea AV Est fino a Strasburgo e da quel momento anche Strasburgo, Metz e Lussemburgo saranno  collegate con i treni ad Alta Velocità.
  
Orario del 2016 ultimo anno di circolazione
EuroCity " VAUBAN" Basel Sbb - Bruxelles Midi
EuroCity "IRIS"  Basel Sbb - Brucelles Midi
     


    

    
Tra le altre notizie:

EuroCity a Villafranca
Nuovo EuroCity tra Milano, la Costa Azzurra e Marsiglia
Da dicembre 2014 la compagnia Thello gestirá il ritorno delle relazioni dirette tra Milano - Nizza - Marsiglia



Intercity Koper
I treni internazionali in crisi nei Balcani
Sono ben 13 le relazioni soppresse o limitate soprattutto a causa di tagli in Croazia e Serbia


Ritorna