treni-internazionali.com NOTIZIE FERROVIARIE ITALIA - FRANCIA ITALIA - AUSTRIA
I NOSTRI SPECIALI ITALIA - SVIZZERA ITALIA - SLOVENIA


LAVORI SULLA CUNEO-NIZZA:

Circolazione sospesa nel tratto Breil-Nizza

Novembre 2007

Dopo molti anni di disinteresse per questa linea internazionale ma soprattutto regionale, la regione francese PACA (Provenza Alpi Costa Azzurra) ha deciso di finanziare l'ammodernamento totale della linea.

 I lavori cominceranno tra pochi giorni e la circolazione verrą in parte sospesa dal 19 novembre al 14 dicembre 2007 tra le stazioni di Breil sur Roya e Drap Cantaron.

In questa prima fase, verranno cambiate le rotaie, la massicciata e le traversine che saranno di cemento. Verrą reinstallato il binario di incrocio nella stazione di Sospel.

I lavori di ammodernamento continueranno nel 2008 tra le stazioni di Nizza Saint Roch e Drap Cantaron, nel 2009 tra Peille e l'Escarene e nel 2010 tra L'Escarene e Breil sur Roya.  Si prevede anche di costruire un binario di incrocio nella stazione di Paille.

Grazie a questi lavori la velocitą aumenterą da 70 a 80 km/h e pił particolarmente da 100 a 120 km/h nella galleria di Braus.

Dopo tutti questi lavori, la regione PACA prevede di aumentare la circolazione dei treni con un cadenzamento orario.

Dal 19 al 25 novembre prossimi, la circolazione dei treni sarą sospesa  sul tratto Breil-Drap. I treni Cuneo-Nizza verranno limitati a Breil dove da li i bus porteranno i viaggiatori a Nizza.

Dal 26 novembre al 14 dicembre sarą chiuso il tratto L'Escarene-Drap. I treni Cuneo-Nizza verranno limitati a L'Escarene dove da li i bus porteranno i viaggiatori a Nizza.

Per tutto questo periodo le ferrovie francesi SNCF utilizzeranno dei treni Aln663 presi in affitto da Trenitalia nel tratto da Tenda e Breil/L'Escarene. Nel tratto che rimarrą sempre attivo tra Nizza e Drap verranno utilizzato il materiale moderno AGC delle SNCF. 


 Qui di seguito potrete trovare gli orari dettagliati durante i lavori:

Dal 19 al 25 novembre 2007:

Dal 26 novembre al 14 dicembre 2007: