Soppresso il Talgo "Salvador Dali" Milano-Barcellona
Dopo più di 20 anni termina di circolare il treno-hotel tra Italia e Spagna

  NOVEMBRE 2012

Il treno EuroNight "Salvador Dali" che collega Milano e Torino con Barcellona in Spagna da più di 20 anni terminerà di circolare il 7 dicembre prossimo.

Il " Salvador Dali" viene accoppiato a Lione con il "Pau Casals" che effettua la linea Zurigo-Barcellona ed anche quest'ultima verrà soppressa.

Molti sono i fattori evocati dalla compagnia spagnola Renfe e quella francese Sncf che gestiscono il treno.
Uno dei fattori è la crisi, molto forte in Spagna; seguono i prezzi aggressivi delle compagnie aeree low cost e per finire la prossima apertura della nuova linea ad Alta Velocità tra Barcellona e la Francia che permetterà hai TGV di correre velocemente verso tutta la Spagna.
      
EuroNight Salvados Dali a Port Bou
Il treno EuroNight "Salvador Dali " Milano - Barcellona a Port Bou in Spagna (05/2005).

La Svizzera con il nuovo orario perderà certo l'EuroNight, pero' guadagnerà un TGV diurno da Ginevra per la Spagna che proprio utilizzerà la nuova linea ad Alta Velocità. Invece l'Italia rimarrà priva di relazioni dirette.

Questo Euronight "speciale" circola 3 giorni a settimana ed é effettuato con materiale Talgo spagnolo che permette la circolabilità sugli scartamenti differenti tra la  rete europea e quella iberica.

Chiamato anche treno-hotel, offre cabine con letti e posti reclinabili con possibilità di ristorazione presso il ristorante o il bar aperti lungo tutto il viaggio, ed assistenti di viaggio che tra l'altro evitano il risveglio dei viaggiatori per i controlli di frontiera.
  

  
La cogestita Elipsos, a parte i già citati treni che da Barcellona collegano Milano con l'EuroNight "Salvador Dali" e Zurigo con l'EuroNight "Pau Casals", gestisce anche i treni EuroNight quotidiani "Joan Miro" tra Barcellona e Parigi e "Francisco de Goya" tra Madrid e Parigi che invece non verranno soppressi.

Sul nostro sito potete vedere gli orari attuali del treno-hotel "SALVADOR DALI" che ha portato molti italiani in vacanza alla scoperta della Spagna, a lavorare o a trascorrere un anno di Erasmus nelle università catalane e per molti altri motivi...

Ultimo orario EuroNight "SALVADOR DALI" Milano - Barcellona
     


    

    
Tra le altre notizie:

InterCity Koper
I treni internazionali in crisi nei Balcani
Sono ben 13 le relazioni soppresse o limitate soprattutto a causa di tagli in Croazia e Serbia


EuroCity Thello a Villefranche
Nuovo EuroCity tra Milano, la Costa Azzurra e Marsiglia
Da dicembre 2014 la compagnia Thello gestirá il ritorno delle relazioni dirette tra Milano - Nizza - Marsiglia


Ritorna