Ricerca personalizzata

          
Nuova relazione ferroviaria da Milano a Francoforte
Torna un EuroCity su questa direttrice dopo 15 anni
             
    
DICEMBRE 2017

Con il nuovo orario 2018, valido dal 10 dicembre 2017, due treni EuroCity che collegano Milano con Basilea vengono prolungati su Francoforte in Germania.

Gli ultimi treni diurni che hanno circolato tra l'Italia e la Germania via Basilea sono stati gli EuroCity  "Tiziano" che collegava Milano con Amburgo e "Verdi" Milano - Dortmund, soppressi entrambi nel 2002.

L'ultima coppia di treni notturni invece è stata l'EuroNight "Apus" che collegava Milano con Dortmund ed Amsterdam, soppresso nel 2009.
Con l'inaugurazione della galleria di base del Gottardo è stato annunciato che l'anno seguente gli etr610, che vengono utilizzati per il collegamento tra Italia e Svizzera, verranno utilizzati per una nuova relazione con la Germania.
Pochi mesi fa viene confermata la creazione della relazione tra Milano e Francoforte gestita dalle compagnie ferroviarie nazionali: Trenitalia (Italia), FFS (Svizzera) e DB (Germania).

In Germania, il treno non verrà classificato EuroCity come succede negli altri due paesi, ma è stata introdotta la nuova ECE (EuroCityExpress).

Verso la Germania, è l'EuroCity 52 che verrà prolungato da Basilea a Francoforte, treno che circola via Domodossola, fermando a Stresa e Domodossola in Italia, Briga, Visp, Spiez, Thun, Berna, Olten e Basilea (SBB e Bad Bf) in Svizzera ed infine in Germania nelle stazioni di Friburgo, Karlsruhe e Mannheim.
Questo treno partirà da Milano Centrale alle 11.23 ed arriverà a Francoforte alle 18.59 effettuando il viaggio in 7 ore e 36' percorrendo più di 700km con una velocità media di 96 km/h.

Dalla Germania, è l'EuroCity 151 che verrà prolungato da Francoforte a Basilea, treno che circola via Chiasso, fermando a Mannheim, Karlsruhe, Baden-Baden e Friburgo in Germania, Basilea (Bad Bf e SBB), Olten, Lucerna, Arth Goldau, Bellinzona, Lugano e Chiasso in Svizzera ed infine in Italia a Como San Giovanni e Monza.
Questo treno partirà da Francoforte alle 8.01 ed arriverà a Milano Centrale alle 15.35 effettuando il viaggio in 7 ore e 34' percorrendo più di 700km con una velocità media di 96 km/h.

I biglietti si possono comprare su tutte le piattaforme di vendita delle tre compagnie. Il prezzo per un'andata Milano-Francoforte è da 49,90 € in 2a classe o 59,90€ in 1a classe.
   
         
      

Ritorna