Un regionale di lusso
Arrivano i nuovi treni sulla linea Cuneo-Nizza/Ventimiglia

Del Dicembre 2005


La bella linea ferroviaria delle Meraviglie ha visto alcuni mesi fa l'arrivo di nuovi treni, sia sulle relazioni francesi che quelle italiane. Questi nuovi treni di Trenitalia sono i "Minuetti" ovvero i figli per non dire i nipoti delle "Littorine" che circolano ancora su questa linea.

Il 28 dicembre scorso ho provato per voi una di queste relazioni effettuata con questi nuovi treni.

Verso le 11.40 arrivo a Ventimiglia con un treno TER (regionale francese) da Nizza. La giornata invernale si presenta ancora più particolare quando scopro che una tempesta di neve si era appena abbattuta sulla cittadina ligure ricoprendo di bianco la stazione e tutto il paesaggio circostante.

             

Ventimiglia con la neve. A destra: binario 6 "Minuetto" Torino-Taggia. A sinistra: binario 5 "Minuetto" Taggia-Cuneo.

E via che si parte! E' veramente molto bello questo paesaggio innevato e penso che i colori del Minuetto si abbinano molto bene ai colori invernali. L'interno delle carrozze è molto confortevole e moderno. Ci sono dei display che indicano la prossima stazione di fermata, degli annunci sonori automatici e le prese elettriche.
 

 
Gli annunci sono di ottima qualità. Ne viene effettuato uno alla partenza per dare il benvenuto ed informa sulle fermate che farà il treno. Poi per ogni stazione di fermata vengono effettuati pochi minuti prima dell'arrivo. Ed infine prima di arrivare al capolinea viene fatto un annuncio finale.

A Ventimiglia "Minuetto" Taggia-Cuneo.
  
Il viaggio continua! Dopo le prime tre stazioni liguri ovvero Bevera, Airole ed Olivetta, il treno segue la valle Roia entrando in territorio francese ed arriviamo al paese di Breil, dove si puo notare l'abbondante sali e scendi dal treno. In questa stazione gli annunci vengono effettuati in francese ed in un perfetto italiano. Ah e devo aggiungere che già da alcuni chilometri abbiamo cominciato la scalata delle Alpi ma la neve non c'è, è rimasta a Ventimiglia.
Interno del "Minuetto".
   
Seguiamo il nostro viaggio panoramico, eh si! Questa valle vista dal treno, è magnifica! Arriviamo a Fontan-Saorge e poi a San Dalmazzo di Tenda dove c'è un po di traffico viaggiatori. Continuiamo verso Briga e poi a Tenda dove una piccola folla ci sta aspettando. Molte famiglie con i bambini equipaggiati per lo sci, sicuramente andranno a Limone! Altri per le compere a Cuneo. Questa è l'Europa.  
   
  
Incrocio a Vievola. Anche qui la neve non manca.
 
Il treno riparte salendo sempre più fino al culmine ovvero la stazione di Vievola, piccola frazione del comune di Tenda. In questo luogo c'é una chiesetta, un ristorante e qualche casa qui o là e tanta natura! Il capo treno decide di fare qui in alta montagna una pausa sigaretta, infatti scende e si accende una cloppe come si dice in francese e gli altri viaggiatori lo seguono e restiamo a contemplare le montagne innevate per 5' e respiriamo quest'aria pura piena di tanti odori. Almeno per una volta abbiamo animato questa piccola stazione di costruzione italiana.


Il "Minuetto" a Limone Piemonte.
 
Il treno riparte e poco dopo imbocca la lunga galleria del Tenda, lasciamo quindi la Francia per arrivare in Piemonte nell'innevata Limone dove, come sempre, c'è un allegro via vai di viaggiatori.
  

 
Lasciamo questa famosa stazione sciistica percorrendo la valle Vermenagna per giungere al paese di Pinocchio ovvero Vernante. Poi segue Robilante, Roccavione e il grande paese di Borgo San Dalmazzo dove lasciamo le montagne per un paesaggio più collinare fino al nostro capolinea, Cuneo la capitale della provincia "granda".

In questa stazione si ha subito e sullo stesso marciapiede una coincidenza per Torino. Molti viaggiatori cambiano treno proprio come me per dirigersi verso il capoluogo piemontese.

Il "Minuetto" e le Alpi innevate. 
   
Vi consiglio quindi un bel viaggio sulla Cuneo-Ventimiglia, con il nuovo treno "Minuetto".
 
ATTENZIONE: Tutte le foto sono fatte da me con il cellulare quindi non sono di ottima qualità!

     


    

    
Tra gli altri speciali:

il "Tenda Express" a Tenda (Francia)
Il "Tenda Express" dalla Svizzera alla riviera
Un viaggio verso la Riviera dei Fiori con vista sulle Alpi, il Mediterraneo ed il lago Maggiore...

Intercity Koper
Treno Storico a Vapore da Ventimiglia a Cuneo
  Per festeggiare i trent' anni dalla riapertura della linea del Tenda. 

Ritorna