Ricerca personalizzata

        Euro 2016: come andare in treno agli stadi
Sono 10 gli stadi francesi dove si svolgeranno le partite dell'Europeo di calcio
 
 
Maggio 2016

Tra pochi giorni inizierà il campionato europeo di calcio, ovvero l'Euro 2016 che si svolgerà dal 10 giugno al 10 luglio 2016.
Quest'anno il torneo si terrà nella nostra vicina Francia, dove le squadre giocheranno in 10 diversi stadi in tutto il territorio nazionale: nel sud a Nizza, Marsiglia, Tolosa e Bordeaux, nel centro a Lione e Saint Etienne, e nel nord a Parigi, Lilla e Lens.

Il campionato,
indicato comunemente come Europeo o, più raramente, come Coppa Henri Delaunay, dal nome del suo ideatore, è stato fondato nel 1960 ed è gestito dalla federazione Uefa, si ripete ogni 4 anni e quest'anno celebriamo la sua 15 edizione.

Autore: AgenBolaEuro
 Sito: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:UEFA_Euro_2016.jpg


Autore: AsGunReview
Sito: https://it.wikipedia.org/wiki/File:Stade_Lumi%C3%A8re.jpg

Nel medagliere, la Germania ha il posto più alto con ben 8 podi, tra cui 3 vittorie a pari merito con la Spagna che ne ha anch'essa 3, ma solo 4 medaglia in totale. Il nostro paese,  l'Italia, è in 5ª posizione con 4 podi ma solo una vittoria.

Negli ultimi vent'anni, l'Italia è arrivata in finale due volte, nel 2000 contro la Francia e nell'ultima edizione del 2012, contro la Spagna ed in entrambe le partite ha perso. D'altronde, la Spagna ha vinto le ultime due edizioni dell'Europeo.

Quest'anno il campionato raddoppia le partite, dato che le nazioni partecipanti passano da 12 a 24. La finale si terrà il  10 luglio allo Stade de France vicino a Parigi.

In questo nostro speciale vi presenteremo le città e gli stadi dove si svolgeranno le partite e come raggiungerle in treno dall'Italia.

Inizieremo dalle città dove l'Italia giocherà, ovvero il 13 giugno a Lione, il 17 giugno a Tolosa ed il 22 giugno a Lilla.

Scegli le città per scoprire il calendario delle partite e gli orari dei treni per giungerci dall'Italia:
     
PARIGI
Saint Denis - Stade de France
Parigi - Parc des Princes
LIONE
Décines-Charpieu - Stade Olympique Lyonnais
SAINT ÉTIENNE
Stade Geoffroy Guichard
   
LILLA e LENS
Villeneuve d'Asq - Stade Pierre Mauroy
Lens - Stade Félix Bollaert        
MARSIGLIA
Stade Vélodrome
NIZZA
Stade Allianz Riviera
   
BORDEAUX
Matmut Atlantique
TOLOSA
Stadium Municipal
               

   
Ritorna
Note foto:
Parigi: autore:  Liondartois;  sito: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Finale_Coupe_de_France_2010-2011_(Lille_LOSC_vs_Paris_SG_PSG).jpg
Lione:  autore:  Juni711120; sito: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Parc_ol.jpg
Saint Etienne: autore:  Kev FB; sito:   https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Stade_Geoffroy-Guichard_-_Saint-Etienne_(10-11-2013).jpg
Lilla: autore:  Liondartois;   sito:  https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Grand_Stade_Lille_M%C3%A9tropole_LOSC_first_match.JPG
Marsiglia: autore:  Hombrey; sito:  https://commons.wikimedia.org/wiki/File:IMAG2704.jpg
Nizza: autore:  Mirasol;  sito:  https://fr.wikipedia.org/wiki/Fichier:Allianzrivierainauguration.jpg
Bordeaux: autore: PA;  sito:  https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Grand_Stade_de_Bordeaux_2014-11-16.jpg
Tolosa: autore: Adam Baker; sito:  https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Ticket_Stade.Toulousain-Biarritz_olympique_07092008.JPG