da Valencia ad Alicante Indice biglietti e tariffe

DA ALICANTE A CARTAGENA

Da Alicante la linea non é elettrificata ed é a binario unico. Mentre nelle carrozze inizia la proiezione di un documentario, per pochi chilometri circoliamo davanti al Mare Mediterraneo sulla Costa Blanca, per poi andare verso l'interno e dopo pochi minuti entriamo nella galleria sotto la cittą di Elche dove fermiamo nella stazione di
Elx Parc.

 Questa grande cittą non lontana dal Mediterraneo é famosa per il suo bosco di palme, il pił grande d'Europa e il pił settentrionale. Il bosco é posto nel centro storico di Elx.


Dopo essere usciti dalla galleria di Elche  percorriamo un territorio molto verde pieno di culture.

Poi superiamo il fiume Segura e ci fermiamo nella piccola cittadina storica di Orihuela.

Questa é l'ultima stazione della Comunitą Valenziana, infatti poco dopo entriamo nella regione di Murcia ed arriviamo nella sua capitale, Murcia. La stazione posta vicino al centro storico si chiama Murcia del Carmen.
Dopo circa 15 minuti di fermata ripartiamo in senso contrario verso Cartagena.

Questo é il nostro ultimo tratto della linea.

E' gią sera e il treno circola non veloce su questa linea con molte curve a binario singolo senza elettrificazione ed immersa nel verde delle campagne con molte colline.

Arriviamo nella piccola stazione di Balsica - Mar Menor. Anche se il paese non é grande, le famose stazioni balneari sono a pochi chilometri.

Ripartiamo e dopo pochi chilometri arriviamo nella cittadina di Torre Pacheco. Anche qui la sosta é breve.

Ci muoviamo verso il nostro capolinea.
La linea continua in linea retta in mezzo alle campagne, quando iniziano alcune curve e il paesaggio cambia da agricolo a urbano. Siamo nella periferia di Cartagena dove arriviamo qualche minuto dopo.



La stazione é di testa con pochi binari posta vicino al centro della cittą. Cartagena é situata in uno stretto golfo ed é una cittą storica ed industriale con un porto commerciale importante.
Sono quasi le 8 di sera e da Alicante abbiamo percorso 138 chilometri in 2 ore e 22' con una velocitą media di 58 km/h, la pił bassa di tutto il viaggio.

Il nostro treno Talgo “Mare Nostrum” ha viaggiato per 1051 chilometri e collegato Montpellier a Cartagena in 12 ore e 21 minuti circa con una velocitą media di 85 km/h.

Adesso va a riposarsi per il grande viaggio di ritorno del giorno seguente.







Orihuela
Orihuela Orihuela Orihuela Orihuela Murcia del Carmen