Nuovo EuroCity dall’Emilia-Romagna alla Svizzera
Il treno svizzero Giruno collega Bologna a Zurigo

NOVEMBRE 2021

Da domenica 12 dicembre con l’entrata in servizio dell’orario ferroviario 2022, circola un nuovo EuroCity tra Zurigo, Bellinzona e Bologna.

Era da ormai 12 anni che Bologna non aveva dei collegamenti diretti con la Svizzera. Fino al 2009 circolava un EuroCity “Cisalpino” che collegava Firenze e Bologna con Zurigo.

Nuovo EuroCity dall’Emilia-Romagna alla Svizzera
Treno EuroCity 308 per Zurigo a Genova (12/2020).

Il nuovo treno EuroCity 307 verso Bologna parte dalla stazione centrale di Zurigo alle 8.33 e ferma in Svizzera a Zugo, Arth Goldau, Bellinzona, Lugano e Chiasso; in Lombardia a Como San Giovanni, Monza, Milano Lambrate e Rogoredo; in Emilia-Romagna a Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e finisce la corsa nella stazione Centrale di Bologna alle 14.35.

Il treno EuroCity 326 effettua il percorso inverso partendo da Bologna alle 17.26 e dopo aver effettuato le stesse fermate dell’andata arriva a Zurigo alle 23.27.

 

 
La relazione viene effettuata con un nuovissimo elettrotreno ad alta velocità RABe 501 Giruno delle FFS (Ferrovie Federali Svizzere). Il treno prodotto dalla svizzera Stadler può raggiungere la velocità massima di 250 km/h ed è composto da 11 veicoli,  4 di prima classe per un totale di 117 posti a sedere, 6 vetture di seconda classe per un totale di 288 posti a sedere ed una carrozza ristorante da 17 posti.
   
Ogni treno dispone di due vani per le biciclette, in prima classe zone silenzio e business, in seconda classe zona famiglia. Le prese elettriche sono installate per ogni posto a sedere.

L’entrata in servizio di questa relazione era prevista per il cambio orario di dicembre 2020 allo stesso tempo del nuovo EuroCity per Genova, ma a causa della pandemia del Coronavirus il suo debutto è stato ritardato fino al prossimo dicembre.


Scopri gli orari del nuovo EuroCity Zurigo - Bologna QUI!
       


     Ritorna

    
Tra le altre notizie:

L'EuroCity 147 di Thello per Milano Centrale in partenza dalla stazione di Nizza
Soppresso l'ultimo treno di Thello
La società si prepara a una nuova offerta ferroviaria
 (giugno 2021)

    
Treno EuroCity 42 Venezia Santa Lucia - Ginevra in arrivo a Venezia Mestre (10/2017).
A Venezia tornano gli EuroCity dalla Svizzera
Dopo vari mesi di stop la capitale veneta collegata nuovamente con Ginevra e Zurigo
 (giugno 2021)