Ritornano i treni tra Cuneo e Ventimiglia
Riapre dopo 14 mesi d'interruzione per i danni causati dalla tempesta Alex

DICEMBRE 2021

Ormai era da 1 anno, due mesi e 20 giorni che non circolavano più treni tra Cuneo e Ventimiglia a causa della tempesta Alex che si è abbattuta sulle Alpi Marittime il 2 e 3 ottobre 2020; ma da oggi, 22 dicembre 2021, finalmente tutta la linea è stata riaperta.

L’avvenimento sarà celebrato dalle istituzioni dei due paesi che viaggeranno sul primo convoglio che partirà alle 10.44 dalla stazione di Ventimiglia fino alla prima stazione francese di Breil sur Roya dove avverrà un incontro per la presentazione della riapertura della linea.

Treno Regionale Ventimiglia - Cuneo in sosta a Breil sur Roya in Francia (01/2020).
Treno Regionale Ventimiglia - Cuneo in sosta a Breil sur Roya in Francia (01/2020).

Il tratto di linea situato in Francia vicino alla galleria Cottalorda tra le stazioni di Breil sur Roya e Olivetta San Michele era uno dei punti danneggiati dalla tempesta Alex. Dal mese di luglio scorso, prima l’italiana RFI, poi la francese SNCF Reseau, hanno lavorato sui 170 metri di binario e terrapieno da rifare. La draisina di RFI con tecnici italiani e francesi ha fatto le ultime prove di circolazione nella giornata di ieri.

Dopo la tempesta Alex, la linea ferroviaria è rimasta chiusa nel tratto compreso tra Limone e Ventimiglia, a causa di tre punti critici in territorio francese che prevedevano dei lavori con tempi lunghi per la rimessa in servizio:
  - Il ponte sul torrente Biogna e la galleria situati all’uscita verso valle dalla stazione di San Dalmazzo di Tenda;
  - il ponte ad archi poco più a nord della stazione di Fontan-Saorge;
  - uno smottamento lungo il tratto di linea tra Breil sur Roya ed Olivetta-San Michele.

   
Primo treno in partenza da Cuneo per Ventimiglia il 22 dicembre 2021.
Primo treno in partenza da Cuneo per Ventimiglia il 22 dicembre 2021.
  
L’8 ottobre 2020 è stato riaperto il tratto compreso tra Breil sur Roya e Fontan-Saorge dove sono tornati a circolare due treni TER della SNCF.
Dal 24 ottobre 2020 anche il tratto dell’alta valle Roia tra Limone Piemonte e San Dalmazzo di Tenda sono tornate nuovamente a circolare le due coppie di treni di Trenitalia da e per Cuneo, togliendo così dall’isolamento Vievola, Tenda, Briga e San Dalmazzo di Tenda. Tutti i treni in territorio francese tra Limone e Breil circolavano a bassissima velocità, a 30 km all’ora ed in alcuni punti ai 10 km all’ora.
Dallo scorso 3 maggio 2021 è stata riaperta la tratta compresa tra San Dalmazzo di Tenda e Breil sur Roya.

Ritornano in circolazione le due coppie di treni Regionali di Trenitalia che collegano Cuneo a Breil sur Roya e ben quattro coppie di treni TER delle ferrovie francesi SNCF, il doppio rispetto alle corse dell’orario 2020, ovvero 4 treni Tenda - Nizza, 3 treni Nizza - Tenda ed 1 treno Breil sur Roya - Tenda. Quindi tra Tenda e Breil circolano ben 6 treni per ogni senso.
  

 
Da oggi 22 dicembre 2021, le due coppie di treni che collegano Cuneo con Breil sur Roya sono prolungate fino a Ventimiglia come avveniva prima della tempesta Alex.
Le stazioni liguri poste lungo questo tratto di linea, ovvero Olivetta San Michele, Airole e Bevera, ritrovano anche loro la fermata dei treni. L’unico cambiamento è la partenza anticipata di un’ora del primo treno da Cuneo, modificazione che crea una nuova coincidenza verso Nizza nella stazione di Breil.

Un’altra novità importante per questa linea è l’introduzione, da domenica 12 dicembre 2021, di navette ferroviarie tra Limone Piemonte e Tenda con fermata a Vievola, permettendo così ai tanti sciatori ed amanti della neve di raggiungere le piste della Riserva Bianca dato che la galleria stradale del Tenda è ancora chiusa. Il servizio effettuato da Trenitalia prevede 6 coppie di treni, 3 al mattino e 3 al pomeriggio.

Scoprite gli orari di questi treni QUI!

       


     Ritorna

    
Tra le altre notizie...

Riapre la ferrovia con 6 coppie di treni tra Tenda e Breil
Riapre la ferrovia con 6 coppie di treni tra Tenda e Breil
Sette mesi dopo la tempesta Alex tornano i treni tra Cuneo e Nizza, ma non fino a Ventimiglia (aprile 2021)

    
Tempesta ALEX colpisce la Cuneo - Nizza / Ventimiglia
Tempesta ALEX colpisce la Cuneo - Nizza / Ventimiglia
Il treno in aiuto alle popolazioni locali  (ottobre 2020)