Il Materiale
Indice La frontiera e il Cambiador

       DA MONTPELLIER ALLA FRONTIERA

Il treno parte dalla città francese di Montpellier.
La partenza é prevista alle 7.26 dal binario D. Molti sono i viaggiatori che prendono posto a Montpellier in questo giorno di fine estate.

Il treno parte in orario e prendiamo rapidamente velocità.
Dopo qualche chilometro di campagna, attraversiamo la cittadina di Sete dove iniziamo a vedere l'azzurro Mare Mediterraneo. Corriamo per circa 13 chilometri lungo la stretta lingua di terra che separa le spiagge sabbiose e il grande lago di Thau.

Transitiamo nella cittadina di Agde da dove ci allontaniamo dalla costa e ci dirigiamo verso la nostra prima fermata, la città di Beziers.
Ci arriviamo in orario poco dopo le 8 del mattino. Il nostro "Mare Nostrum" ha già percorso 73km.
La sosta é breve e continuiamo il nostro viaggio verso sud in mezzo alle campagne.

Dopo soli 15 minuti circa arriviamo nella seconda stazione di fermata del nostro treno, la città di Narbona.

Anche se non molto grande questa stazione é importante perché permette la coincidenza con la linea da Tolosa e Carcassona, infatti qui salgono sul nostro treno molte persone con valige dirette in Spagna.
Ripartiamo verso la Catalogna Nord, parte francese della nazione catalana.

Il paesaggio é molto particolare perché per circa 20km il treno circola in una zona con grandi laghi, la linea ferroviaria é sola in mezzo all'acqua.

A Port la nouvelle vediamo anche il Mediterraneo ma ritorniamo subito a circolare vicino ai grandi laghi che in francese chiamano stagni.
Lasciamo questi bacini d'acqua e viaggiamo in una zona agricola per poi entrare nella zona urbana di Perpignano, la nostra prossima fermata.
Sono quasi le nove del mattina e dopo un'ora e mezza abbiamo già percorso 160km.
La stazione di Perpignano é il centro cosmico del mondo, cosi diceva il pittore spagnolo Salvador Dali' guardando la facciata dell'edificio.
Adesso questa frase é scritta in grande e in lingua catalana nel nuovo edificio, “El centre del mòn”.

Da Perpignano inizia la nuova linea ad Alta Velocità per Barcellona, che attraversa i Pirenei grazie ad una galleria di circa 8km. Per il momento questa linea é aperta solo fino a Figueres. Ma il nostro treno percorre la linea storica verso il mare.

Dopo vari chilometri di campagna attraversiamo il borgo di Argeles sur Mer e da li, il nostro treno, percorre la costa chiamata Vermeille, con le sue montagne a ridosso del mare ed i piccoli paesi costieri come Port Vendres e Banyuls.

Arriviamo nell'ultima fermata francese di Cerbère verso le 9.30 circa, dopo poco più di 2 ore di viaggio e 201km percorsi con una velocità media di 103km/h.

Il paese é piccolo, é abitato da sole 1500 persone, ma la stazione é molto grande grazie al numero elevato di merci che circolano ed anche la tipica grandeur delle stazioni di confine.


Montpellier

Montpellier

Il Mediterraneo

Cerbère