EuroCity "Tiziano" e "Verdi" oscurati dai moderni ICE 3
Nuova offerta ferroviaria tra Svizzera e Germania via Basilea

   FEBBRAIO 2003

Con l’orario ferroviario 2003 entrato in vigore il 15 dicembre 2002, le relazioni dirette tra l’Italia e la Germania subiscono una piccola rivoluzione causata dalla riorganizzazione generale degli orari e delle relazioni principalmente sulla linea Basilea - Mannheim.

Il completamento della linea ad alta velocità Francoforte-Colonia (191 km), influenza enormemente il traffico internazionale per la Svizzera e l’Italia, e segna l’entrata in servizio su questa direttrice dei moderni treni ad Alta Velocità ICE 3. Questi treni sono autorizzati al traffico internazionale con la Svizzera, l’Austria, il Belgio e l’Olanda, possono raggiungere la velocità di 300 km/h e sono composti da otto carrozze di cui due pilota.

  
    
ICE a Basilea
Treni Alta Velocità ICE 1 nella stazione svizzera di Basilea (2002).
  
Allo stesso tempo la linea ad Alta Velocità in costruzione lungo la parte tedesca della valle del Reno, tra Basilea e Mannheim, inizia a prendere forma con l’apertura nel 2000 del tratto Offenburg - Bühl Baden, nel 2002 l’attraversamento della stazione di Baden-Baden e nel 2004 del tratto Bühl Baden-Rastatt.

Come spesso accade con all’arrivo dell’Alta Velocità, le relazione effettuate con materiale ordinario vengono diminuite; ed è  proprio quello che sta avvenendo con l’arrivo del nuovo orario ferroviario 2003. I due soli treni che effettuavano la relazione tra l’Italia e la Germania via Basilea, ovvero l’EuroCity “Verdi” Milano - Dortmund e l’EuroCity “Tiziano” Milano - Amburgo, sono stati limitati al percorso Milano - Basilea e classificati InterCity, in poche parole, i due grandi EuroCity sono stati soppressi !
 

 
I due  nuovi InterCity, come anche tutti gli altri già esistenti della relazione Milano - Basilea via Chiasso o Domodossola, sono in coincidenza con i treni della nuova griglia oraria della linea Basilea - Mannheim.

Questa nuova griglia comprende:

- 7 relazioni ICE 3 Basilea - Dortmund ogni due ore;

- 5 relazioni ICE 1 Basilea - Berlino ogni due ore di cui 1 proveniente da Zurigo;

- 5 relazioni ICE 1 Basilea - Amburgo ogni due ore di cui 3 provenienti da Zurigo e 1 da Interlaken;

- l’EuroCity “Berner-Oberland” Interlaken - Amsterdam;

- l’EuroCity “Matterhorn” Briga - Wiesbaden;

- l’EuroCity “Lötschberg” Briga - Dortmund;

- l’EuroCity “Rätia” Coira - Amburgo.



Sempre sotto l’effetto della nuova linea ad Alta Velocità Francoforte - Colonia, anche la relazione EuroCity “Paganini” Verona - Dortmund via Brennero viene limitata a Monaco di Baviera poiché è stato istituito un nuovo cadenzamento ICE tra la città bavarese, Francoforte e Dortmund.
Le due mitiche relazioni tra Milano e la Germania, create alcuni decenni fa con la tipologia EuroCity e denominate  “Tiziano” e “Verdi”, vengono quindi soppresse nell’ombra dei nuovi treni ICE 3 più moderni e veloci ma che per il momento non arrivano fino in Italia.

Vi proponiamo qui di seguito l’ultimo orario estivo 2002 delle due relazioni soppresse e del Verona-Dortmund ora limitato a Monaco:

INFO
TRENO
N° TRENO TIPO RELAZIONE DENOMINAZIONE
ORIGINE PARTENZA DESTINAZIONE ARRIVO
4
5
EuroCity
Milano Centrale
Dortmund HBF
 11.25
   6.38
Dortmund HBF
Milano Centrale
23.22
18.35
Verdi
8
9
EuroCity
Milano Centrale
Hamburg Altona
9.25
5.33
Hamburg Altona
Milano Centrale
0.27
20.35
Tiziano
12
13
EuroCity
Verona Porta Nuova
Dortmund HBF
9.00
8.04
Dortmund HBF
Verona Porta Nuova
21.54
21.01
Paganini



    

    
Tra le altre notizie:

Treno "Venezia Express" a Zagabria
Ritorna la relazione Venezia - Belgrado
Dopo tre anni dalla fine della guerra vengono reintrodotti i collegamenti ferroviari
(giugno 2000)


Fine dell'EuroCity "Casanova"
Fine dell'EuroCity "Casanova"
Viene soppresso l'unico treno diurno tra l'Italia e la Slovenia (marzo 2008)


Ritorna